page-header

Alpinismo – Livello Tecnico

PRINCIPIANTE

Principiante. Sei un’escursionista che fa camminate sino a 6/8 ore di cammino, anche su sentieri esposti di media montagna (2000-2800 mt di altitudine) e in taluni casi su pietraie, nevai e brevi morene, Potresti aver già usato i ramponi per brevi tratti su nevai.

LIVELLO 1

Sei in grado di camminare con i ramponi su ghiacciaio con pendenze di 20°-25° e arrampichi su roccia, anche vie ferrate, in salita e discesa su difficoltà di I° con passaggio di II° grado su pareti con uno sviluppo massimo di 20/25 mt di altezza non verticali. In alta montagna hai già fatto alcune facili cime dove è richiesto su ghiaccio l’appoggio della piccozza e su roccia, per tratti di 10-15 mt, l’appoggio delle mani per mantenere l’equilibrio.

LIVELLO 2

Sei in grado di muoverti con disinvoltura con i ramponi e piccozza su ghiacciai semplici e pendii/canali (15/20mt) di neve e ghiaccio con pendenze massime di 45°/50° usando una e due piccozze. Su roccia con i ramponi calzati ti muovi sul I°II° grado e in alta montagna effettui salite di difficoltà F/PD dove l’uso delle mani è prioritario per la riuscita della salita. In roccia pura arrampichi da secondo di cordata sul 4°grado anche su vie di 2 lunghezze di corda (100 mt di sviluppo) con brevi tratti verticali (3/4 mt) e le riscendi in corda doppia.

LIVELLO 3

Effettui con tranquillità salite e discese di pendii/canali di neve e ghiaccio con pendenze regolari di 45°/50°anche per lunghi tratti (100 mt o più) e su misto (ghiaccio e roccia insieme) arrampichi con i ramponi sino al III°+ grado . In alta montagna effettui salite di difficoltà PD con brevi tratti di AD anche su creste esposte. In roccia pura arrampichi senza problemi da secondo di cordatta sul 4° grado e incominci su qualche passo di 5° grado anche su vie di 200-250 mt di dislivello.

LIVELLO 4

Ti muovi con disinvoltura e sicurezza in salita e in discesa su pendii/canali di neve e ghiaccio a 60°- 70° per brevi tratti con 1 e 2 piccozze, arrampichi tranquillamente su roccia con i ramponi sul IV° grado. La progressione “in conserva” (in contemporanea di tutti i membri della cordata) sul I°-II° grado su roccia con i ramponi, sulle creste, pendii, canali, di neve e ghiaccio a 40°gradi di pendenza è usuale. In alta montagna effettui salite di difficoltà AD e alcune brevi di difficoltà D. In roccia pura arrampichi normalmente da secondo di cordata sul 5° grado e con brevi tratti più impegnativi lungo vie di più lunghezze (200-250 mt) anche in alta montagna con lo zaino sulle spalle.

LIVELLO 5

Sei un alpinista che effettua con tranquillità salite in alta montagna di ghiaccio e misto di difficoltà D/D+, TD- anche con un notevole sviluppo oltre 500 mt di dislivello e di una durata complessiva che può andare oltre le 10 ore e dove la progressione in conserva della cordata è usata in modo prioritario. Su ghiaccio ti muovi su pendenze con tratti sino a 80° gradi. In roccia pura arrampichi con tranquillità da secondo di cordata anche in alta montagna su vie con oltre 300 mt di dislivello con lunghezze continue di difficoltà sul 5c e passaggi più impegnativi di 6a o poco più, anche con lo zaino sulle spalle, e di una durata complessiva oltre le 7/8 ore.